LA FESTA DELLA FRASCA

XXII EDIZIONE 24 E 25 NOVEMBRE 2018

NEL FRANTOIO SONO PREVISTE DEGUSTAZIONI DI OLIO NOVELLO E PRODOTTI TIPICI E VISITA GUIDATA!

L’ultimo fine settimana di novembre a Giano dell’Umbria si festeggia la bonfinita delle raccolta delle olive con l’iniziativa Le Vie dell’Olio e la rievocazione della Festa della Frasca.

Tantissime le attività in programma per i due giorni della manifestazione.  Trekking nei i boschi alla ricerca di erbe spontanee e funghi, visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche del territorio, giochi popolari per bambini, simposi del gusto per i più grandi, musica popolare e l’attesissima Rievocazione della Festa della Frasca che come ogni anno, grazie alla collaborazione con le Pro Loco di Giano dell’Umbria, Montecchio, Bastardo, la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria e la Banda Musicale di Montecchio, vedrà la realizzazione di una spettacolare sfilata di carri a tema, curati nei dettagli, in cui centrale sarà il richiamo alla memoria storica del territorio partendo dai racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti nel cuore del piccolo paese umbro. Il tutto avrà inizio da Piazza San Francesco per poi continuare a far festa nella Piazza Municipale di Giano dell’Umbria con balli e canti popolari umbri, con degustazioni gratuite per le vie del borgo in un’atmosfera piena di tradizione, sapore, musica ed allegria.

Per chi volesse cimentarsi in cucina, Chef Vs Nonna, sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione. Da una parte uno degli chef più brillanti della regione, con una cucina tradizionale ma allo stesso tempo innovativa, e dall’altra Nonna Quinta, ambasciatrice indiscussa della cucina umbra, che si confronteranno su ricette della tradizione locale mettendo in campo la propria esperienza e personalità.

Per coloro che saranno a Giano dell’Umbria, nel mese di novembre, una “Ospitalità DOP”. In collaborazione con le aziende agrituristiche, le strutture ricettive e i ristoranti del territorio di Giano dell’Umbria si potranno degustare le eccellenze locali garantendo agli ospiti un’accoglienza di qualità per un emozionante e coinvolgente soggiorno DOP!

Iniziativa inserita nel programma di Frantoi Aperti in Umbria www.frantoiaperti.net

Per informazioni www.leviedellolio.eu o facebook Le Vie dell’Olio – Rievocazione Festa della Frasca – Giano dell’Umbria